Persona
10’ video, suono, colore / video, sound, color, 1998
Riprese-regia / Shooting-direction: Adriana Amodei
Consulenza musicale / Musical advice: Edda Silvestri
Montaggio / Video editing: Adriana Amodei
Post-produzione / Post production: Mad-Cast/Amodei
Collezione Privata / Private collection
In Persona l’espressione ieratica di un basso rilievo di sabbia viene consunto e ricomposto dall’azione corrosiva delle onde (elettriche, magnetiche?) Il viso di Musa o di divinità in sabbia, si presenta, annega, emerge come il profilo di un’Atlantide che forse vuole raccontarci di una mediterraneità piena di storia, di sapienza.
Le figure umane che si incontrano nell’opera e che si affannano nella ripetitività dei gesti della vita attribuiscono alla forma e al lavoro, tra angoscia e speranza , il valore del vero.
Phersu per gli Etruschi, Persona per i Latini, maschera, personaggio, personalità: una ossessione mediterranea, posta sul confine tra la morte e la vita.
In Persona, the hieratic expression of a low sand relief is worn and recomposed by the corrosive action of the waves (electric, magnetic?) The face of Musa or divinity in sand, presents itself, drowns, emerges as the profile of an Atlantis who perhaps wants to tell us about a Mediterranean style full of history, of wisdom.
The human figures who meet in the work and who struggle in the repetitiveness of the gestures of life attribute the value of truth to form and work, between anguish and hope.
Phersu for the Etruscans, Person for the Latins, mask, character, personality: a Mediterranean obsession, placed on the border between death and life.
Screenings:
2011 Torre della Pace, Canepina (VT)
2010 Macro Video Drink – MVD
2007 Il video d’autore Made in Italy, Roma (IT)
2006 Festa Unità Nazionale di Pesaro, Pesaro (IT)
2005 Del “femminile” all’epoca delle arti elettroniche, Roccaeventi 2005 Sassocorvaro (IT)
1999 12émes Instant Vidèo – Manosque (FR)
1998 XX VideoArt Festival Locarno –- Locarno (CH)
L’Immagine Leggera International Videoart Festival – Palermo (IT)
Vème Festival Vidéo – Casablanca – (MA)